Le trame di souvenir si trovano a Loch Wood, un bellissimo bosco incontaminato situato nella Blackwood Estate fuori dal villaggio di Blackwood nel Lanarkshire. La tenuta è stata la sede principale della rinomata famiglia Weir/Vere che è venuta in Scozia nel X secolo e ha avuto la tenuta di Blackwood come sede fino agli anni ’30.
Il bosco ha un’abbondanza di fauna selvatica e un certo numero di specie autoctone di latifoglie, nonché alcune conifere autoctone come il pino silvestre. Ci sono alcune buone opportunità sportive, come il trekking e lo stalking della fauna selvatica, e l’incantevole ruscello Cander Water scorre in tutta la terra. Alcuni ottimi posti per picnic si possono trovare sulle sue belle sponde. Ci sono anche sentieri vittoriani e un ex laghetto di ninfee all’interno del bosco. Loch Wood era – ed è tuttora – un bosco di amenità per laird con una gamma molto varia di specie, e la storia nobile della proprietà e gli stretti legami con l’aristocrazia scozzese si aggiungono alle sue attrazioni.
Il bosco è stato in precedenza a rischio di sviluppo commerciale, sia per l’abbattimento del legname che per lo sviluppo edilizio, che ha portato Historic Estates Ltd alla decisione di acquistarlo nel 2010.
Loch Wood non è più in pericolo e oggi è di proprietà e gestito da due entità: le parti più grandi del bosco sono di proprietà e gestite dalla Blackwood Estate Community Association, reg.no. SC049354, un ente di beneficenza registrato in Scozia, formato con l’unico scopo di prendersi cura di Loch Wood, mantenere e migliorare i boschi. Le parti rimanenti dove si trovano le trame di souvenir, sono di proprietà di Historic Estates Ltd, reg.n. SC372643. La comproprietà garantisce che i membri del pubblico in generale e i proprietari dei terreni abbiano un accesso più facile e forniscano a tutti un bosco più fiorente e ben curato. L’ente di beneficenza Blackwood Estate lavorerà anche per aumentare la consapevolezza della ricca storia della tenuta.
Tutti i Lairds, Lords e Ladies of Blackwood sono dotati di una mappa che indica la posizione esatta del loro appezzamento, che consente loro di visitare la loro terra. Il punto di accesso al bosco è contrassegnato con “A” sulla mappa e un vecchio sentiero conduce alla zona in cui si trovano i lotti. I lotti di souvenir si trovano a nord-est, ai margini della vecchia area di abbattimento del legname, che ora è stata lasciata a rigenerarsi con alberi decidui autoctoni.
I visitatori devono notare che Loch Wood è un tipico bosco nativo con tutte le qualità comunemente associate ad esso. Gli alberi caduti giacciono a terra, favorendo così questa biodiversità unica, ci sono buchi di tasso sparsi e rovine dei vecchi edifici della tenuta che si trovano all’interno del bosco, e cespugli e cespugli possono limitare il facile movimento. Si consiglia ai visitatori di rimanere sul o vicino al sentiero e indossare stivali di gomma. Al fine di ridurre lo stress su questo bosco e habitat nativo e vulnerabile, abbiamo deciso di vietare la tenda sulla proprietà. Si fa inoltre riferimento ai nostri termini e condizioni.





