Una volta che ti innamori della Scozia non puoi tornare indietro. I colori sorprendenti del verde intenso, giallo e blu, la vastità, il silenzio e la magia. I laghi, valli, gole, firths, nebbie, altopiani e pianure. I castelli e le antiche rovine, lo spirito dei secoli passati, l’eco dei combattimenti e dei drammi selvaggi dei clan degli altipiani, il suono inquietante delle cornamuse e dei coloratissimi tartan.
Se vieni a visitare il tuo pezzo di storia scozzese per passeggiare lungo i sentieri vittoriani sulle orme di ex lairds e baroni, potrai respirare l’aria fresca, gioire della bellezza incontaminata della terra che tu ei tuoi compagni aristocratici siete preservare per le generazioni future e godere della tranquillità e dello splendore naturale del bosco e delle sue numerose specie.
The Blackwood Estate si trova a breve distanza sia da Glasgow che da Edimburgo e la tua mappa di localizzazione del terreno ti fornirà indicazioni esatte per la posizione del tuo terreno.
La Blackwood House è purtroppo andata perduta, ma si trovava nelle seguenti coordinate: 55.667835 N, 3.951352 W (secondo la Royal Commission on the Ancient and Historical Monuments of Scotland). Questa posizione è appena fuori dal bosco dove la strada fa una svolta di 90 gradi a sinistra. La colombaia Blackwood Estate esiste ancora in questa località e ha dato il nome a un bungalow situato all’angolo della strada.
E mentre si sta visitando il vostro bene, perché non godere di alcune delle altre attrazioni della zona?
Proprio lungo i confini settentrionali del Loch Wood corre un’antica strada romana. Se sei interessato alla storia dei romani in Scozia, potresti anche visitare il Motherwell Heritage Centre nel Lanarkshire dove esibiscono un’esibizione di Technopolis audiovisiva a partire dall’arrivo dei romani nella zona e portando il visitatore attraverso l’ascesa e caduta dell’industria pesante all’attuale rigenerazione del distretto.
Due miglia a ovest del villaggio di Crossford e 4,5 miglia a nord-ovest di Lanark si trova il castello di Craignethan in un ambiente molto pittoresco che si affaccia sul fiume Nethan.
Il Royal Burgh of Lanark Museum è stato fondato nel 1990 e ospita una collezione di oggetti che vengono utilizzati per illustrare la storia antica e varia della città.
Un’altra attrazione sono i bellissimi cotonifici in arenaria di New Lanark, un sito ufficiale del patrimonio mondiale, famoso a livello internazionale per i suoi edifici storici.
Lanarkshire è anche la contea del castello di Bothwell, il più grande e il più bel castello in pietra del XIII secolo in Scozia, molto combattuto durante le guerre d’indipendenza. Il castello di Bothwell ospita anche un proprio country golf club.
Per i pernottamenti a Blackwood consigliamo il Dykecroft Farm B&B, situato appena fuori Blackwood a pochi passi da Loch Wood, o Hopehill Cottage B&B nel centro del villaggio di Blackwood. C’è anche il Mason Arms Hotel a Lesmahagow, un villaggio a 5 km a sud di Blackwood.