Il titolo laird scozzese e la storia della tenuta di Blackwood

Il terzo titolo si basa sulla vecchia legge e consuetudine scozzese ed è un titolo di “eredità corporea” (una proprietà ereditabile che ha un legame esplicito con la terra fisica). Il titolo non può essere acquistato o venduto senza la terra, a differenza di un titolo di lord britannico che segue il titolare anche se vende la proprietà e si trasferisce altrove. Tuttavia, il terzo titolo può essere ereditato e venduto insieme alla terra.

Il titolo di laird è l’equivalente scozzese di quello di uno scudiero inglese, nel senso che è un titolo di cortesia e non dà al proprietario il diritto di sedere alla Camera dei Lord.

Molti lairds maschi scelgono invece di usare il signore della traduzione inglese, poiché è più noto al di fuori della Scozia. Tuttavia, va notato che questo non è l’equivalente di una signoria inglese, che è un titolo di nobiltà.

La Lairdship of Blackwood è una delle navi più importanti e ben documentate in Scozia. Esiste fin dal medioevo e nel 1500-1600 la sede di Blackwood era una baronia feudale. I Lairds of Blackwood hanno lasciato il segno nella storia scozzese e sono presenti nella tradizione scozzese, nelle canzoni popolari e nella tradizione nobile, e il distretto di Blackwood è stato il loro suolo natale per centinaia di anni. La tua proprietà sarà situata proprio al centro della Blackwood Estate, in prossimità della posizione dell’originale Blackwood House.

La tenuta di Blackwood è stata la sede principale dell’importante famiglia Weir / Vere dal Medioevo fino agli anni ’30. Lord Thomas Macaulay, supremo storico vittoriano, descrive questa famiglia come “la linea di nobili più lunga e illustre che l’Inghilterra abbia mai visto”. I de Veres erano originariamente di discendenza francese e sono stati collegati alla linea di sangue merovingia.

La storia della tenuta risale alla conquista normanna nella battaglia di Hastings nel 1066, quando la famiglia de Vere arrivò in Gran Bretagna dalla Francia. Ralph De Vere si ribellò a Enrico II e fu fatto prigioniero insieme a Riccardo Cuor di Leone nel 1174. Successivamente si allea con il re Guglielmo I di Scozia e gli furono assegnati vasti tratti di terra nel Lanarkshire. Questa terra divenne nota come Blackwood Estate, la più grande tenuta nel Lanarkshire.

Nel 1600 il Laird of Blackwood Estate era un sostenitore dei Covenanters e nel maggio 1685 Covenanter John Broun fu fucilato vicino a Blackwood House. La tomba del martire si trova all’interno della tenuta.

Nel 1733 Catherine Weir, erede di Blackwood Estate, sposò l’onorevole Charles Hope e il nome della famiglia fu cambiato in Hope Vere. Nel 1810 la famiglia impiegò John Begg come amministratore della terra e lui visse nella tenuta con sua moglie Isabella, sorella minore del poeta nazionale scozzese Robert Burns. Si dice che il Bardo fosse un visitatore abituale della tenuta.

Più recentemente, la storia della tenuta Blackwood e della famiglia de Vere ha ispirato una trilogia fantasy.

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail