Appellativo


Un laird è indirizzato come ‘John Smith, Laird of [Lairdship]‘ o semplicemente ‘John Smith of [Lairdship]‘. Una donna laird a pieno titolo viene chiamata è indirizzata come ‘Jane Smith, Lady of [Lairdship]‘ o ‘The Lady [Lairdship]‘.

L’erede apparente di un lairdship ha il diritto di usare il titolo di cortesia ‘The Younger’ (abbreviazione Yr) alla fine del loro nome e la figlia maggiore se l’erede apparente ha il diritto di usare il titolo di cortesia ‘Maid of [Lairdship]’ al fine del suo nome. Né sono titoli di nobiltà o pari.

I figli più piccoli di un laird sono designati come “Mr John Smith” se maschio e “Miss Jane Smith di [Lairdship]” se femmina. Non viene utilizzato un articolo determinativo e il “di” deve essere mantenuto per distinguerlo dai titoli di pari.

Formalmente, un laird può essere definito come “The Much Honored John Smith di [Lairdship]” o “The Much Honored The Laird di [Lairdship]” o “The Much Honored John Smith, Laird di [Lairdship]”.

La moglie di un laird o una donna che detiene una lirica a pieno titolo può essere formalmente definita “The Much Honored Jane Smith of [Lairdship]” o “The Much Honored The Lady [Lairdship]” o “The Much Honored Jane Smith, Lady [Lairdship] ‘.

In Scozia è comune scrivere ai lairds dalla loro designazione o proprietà, e non dal loro cognome. Né “Mr” né “Esq” vengono aggiunti al nome sulla busta.

Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail